Consigli per trading

Informazioni sul mercato azionario

Il mercato azionario è il luogo in cui gli investitori si incontrano per comprare e vendere investimenti, più comunemente azioni, ossia condivisioni della proprietà di una compagnia pubblica.

Che cos’è il mercato azionario?

Il termine “mercato azionario” si riferisce spesso a uno dei maggiori indici del mercato delle azioni, come possono essere il Dow Jones o il S&P 500. Poiché non è semplice tracciare ogni singola azione esistente, questi indici includono una sezione del mercato azionario e il loro andamento è vista come rappresentante del mercato intero.

Potresti vedere un nuovo titolo dire che il mercato azionario si sta indebolendo, o che il mercato azionario ha chiuso per la giornata. Molto spesso ciò significa che gli indici del mercato delle azioni si sono abbassati o alzati, ciò comporta che le azioni che non rientrano negli indici e hanno guadagnato o perso valore nella loro interezza. Gli investitori che comprano e vendono azioni sperano di trarre profitto da questi movimenti nel prezzo delle azioni.

Come funziona il mercato azionario?

Il concetto intorno a cui gira il mercato azionario è molto semplice. Operando in maniera simile ad una casa d’aste, il mercato azionario permette ai compratori e venditori di negoziare prezzi e fare scambi.

Il mercato azionario opera attraverso un network di scambi, avrai sicuramente sentito parlare del Nasdaq. Le compagnie  condividono le proprie azioni tramite un processo chiamato offerta pubblica iniziale, o IPO. Gli investitori acquistano queste azioni che permettono alle compagnie di guadagnare soldi per aumentare il loro business. Gli investitori possono quindi comprare e vendere queste azioni tra di loro.

Come investire in azioni

 

Storicamente, l’nvestimento azionario avveniva in un mercato fisico. Al giorno d’oggi il mercato azionario funziona elettronicamente, attraverso i broker online. Ogni scambio avviene su una base azione-per-azione, ma nel complesso il prezzo delle azioni si muove a  catena. Per avere qualche consiglio su come diventare buoni trader per operare nel mercato azionario clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *