Cos’è Open Expo

Open Expo è una iniziativa di Expo 2015 volta ad assicurare la totale trasparenza all’Esposizione Universale del 2015 attraverso la pubblicazione in formato aperto di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. In questa logica OpenExpo2015.it intende arricchire le informazioni già rilasciate da Expo 2015 S.p.A nella sezione Amministrazione trasparente rendendo disponibili i dati relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).

Sul portale OpenExpo2015.it sono inoltre disponibili infografiche dinamiche costantemente aggiornate che consentono a chiunque di avere un idea chiara, a colpo d’occhio dello stato di avanzamento dei lavori e, più in generale, dell’andamento dell’intero evento.

Durata

Il progetto Open Expo è iniziato nel settembre del 2014 e prosegue per tutte la durata di Expo 2015.

Il sito

Il portale OpenExpo2015.it si sviluppa in quattro sezioni distinte e fortemente integrate tra loro:

  • Cruscotto lavori dove è possibile navigare le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni singolo cantiere dell’Esposizione Universale navigabili per menu o attraverso una mappa dinamica.
  • Catalogo dei dati, dal quale è possibile è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015
  • Mappa delle opere, tutte le opere di Expo 2015 realizzare e in corso di realizzazione greoreferenziate in una mappa navigabile
  • Notizie, sono disponibili in questa sezione notizie sempre aggiornate sul progetto e sui temi ad esso collegati

 

Il sito OpenExpo2015.it è realizzato a partire da piattaforme tecnologiche open source. In particolare: Drupal, CKAN, OpenStreetMap.

Italiano