ExpoBarometro

ExpoBarometro è un indicatore che misura la social experience quotidiana di Expo, ovvero le esplicite reazioni alla visita all'evento milanese come emerge dai post pubblicati su Twitter ogni giorno. Per farlo sviluppa un indicatore di sentiment costruito come il rapporto tra la percentuale di post che fanno un riferimento positivo all'esperienza vissuta ad Expo, rispetto alla somma di post positivi e negativi eliminando dal computo quelli di contenuto neutro (ovvero informazioni su eventi, ecc.). In questo senso ExpoBarometro varia tra 0 (minimo apprezzamento) a 100 (massimo apprezzamento).
Media mobile:
70.4
/100
31 October 2015
Tutte le analisi sono effettuate attraverso la tecnologia iSA® di VOICES from the Blogs, spin-off dell'Università degli Studi di Milano. iSA® rende possibile studiare i Big Data con la profondità di una analisi qualitativa. Questo risultato è raggiunto attraverso l’utilizzo di innovative tecniche statistiche supervised che prevedono come primo stadio dell’analisi una classificazione tramite codificatori umani di un training set. Tale training-set è la chiave per recuperare informazioni ricche di significato dai testi pubblicati in Rete che ovvia ai problemi delle espressioni linguistiche (come lo humor, i giochi di parole, i doppi sensi, ecc.) al contrario presenti nelle analisi che si basano su motori semantici o su altre tecniche completamente automatizzate. Sulla base di questo training-set, l’algoritmo classifica poi l’intero universo di post scaricati dalla Rete con un margine di errore complessivo estremamente contenuto. Il feed di dati analizzato ogni giorno da iSA® è relativo a tutti i tweet scritti in italiano che contengono una delle seguenti menzioni “expo, expo2015, expo 2015, expomilano, expomilan”. Tali tweet sono ottenuti attraverso lo streaming API di Twitter, e nell’analisi non contengono duplicazioni ed escludono i post da parte di account ufficiali Expo.