Perché Open Expo

Quanto ci costa l’Expo? Chi ha avuto gli incarichi di consulenza? A che punto sono i singoli cantieri? Sono alcune delle domande alle quali, grazie a questo sito, tutti adesso possono avere una risposta certa.

 

Open Expo è lo strumento per una Esposizione Universale trasparente, senza segreti per i cittadini e quindi davvero aperta  a chiunque voglia partecipare. Questa iniziativa, voluta dal Governo, è frutto della partnership fra Expo 2015 S.p.A e Wikitalia e sostenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Formez PA. Il progetto è partito l’8 luglio 2014 con la firma di un protocollo che ha stabilito tempi certi per il rilascio dei dati e le regole per una collaborazione - a titolo gratuito - che durerà fino al termine della manifestazione, il 31 ottobre 2015.

 

Il risultato è questo sito web che consente la consultazione - in formato aperto -  di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. In questa logica Open Expo intende arricchire le informazioni già rilasciate da Expo 2015 S.p..A nella sezione Amministrazione trasparente rendendo disponibili i dati relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).

 

Il portale OpenExpo2015.it si sviluppa in quattro sezioni distinte e fortemente integrate tra loro:

  • Cruscotto lavori dove è possibile navigare le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni singolo cantiere dell’Esposizione Universale navigabili per menu o attraverso una mappa dinamica.
  • Catalogo dei dati, dal quale è possibile è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015
  • Mappa delle opere, tutte le opere di Expo 2015 realizzare e in corso di realizzazione georeferenziate in una mappa navigabile
  • Notizie, sono disponibili in questa sezione notizie sempre aggiornate sul progetto e sui temi ad esso collegati

 

Il sito OpenExpo2015.it è realizzato a partire da piattaforme tecnologiche open source. In particolare: Drupal, CKANOpenStreetMap.